Fotografia di Monila |
Tre anni fa al Salone del Camper di Parma, la nostra missione era scoprire se siam più gente da camper o gente da caravan. La nostra vacanza ideale è itinerante, amiamo spostarci, osservare i paesaggi mentre percorriamo le strade, decidere all'ultimo momento di fermarci in un posto perché ci ispira - perciò la risposta è: siamo gente da camper!
L'anno dopo, ancora al Salone del Camper di Parma, il quesito che anima le nostre ricerche riguarda il tipo di camper: siamo gente da autocaravan mansardato, semintegrale (profilato), integrale (motorhome) oppure da camper puro (van - cioè un furgone)? Il mansardato è come una casa a due piani: il soppalco sopra la cabina di guida ospita la camera da letto matrimoniale. Il semintegrale e l'integrale sono come case a un solo piano, quindi più veloci e maneggevoli da portare in giro. Il van è come un monolocale ridotto ai minimi termini (piccolo e spartano), quindi è comodo da guidare come una macchina monovolume. La nostra vacanza ideale è fatta di viaggi, ma anche di soste in città e per spostarci nei centri abitati l'ideale è un camper compatto (lungo meno di 6 m e il più stretto possibile). Scartiamo subito semintegrali e integrali: quelli piccoli hanno il letto basculante, che dal soffitto scende fino a coprire l'area pranzo - si deve essere una coppia sincronizzata al massimo nei tempi di veglia e sonno (e noi non lo siamo). Il van sarebbe l'ideale, ma - devo ammetterlo - non ho più l'età per vivere in uno spazio così ristretto da sembrar quasi claustrofobico. Perciò la risposta è: siam gente da camper mansardato!
Quest'anno, alla Mostra Mercato Italia Vacanze di Novegro, vogliamo capire quale sia la configurazione giusta per noi: siamo gente da ingresso vicino o lontano dalla cabina di guida, da cucina in linea o a L, da frigorifero grande o piccolo, da bagno minimale o confortevole, da disposizione classica o contemporanea-a-effetto? Sappiamo esattamente come dev'essere la nostra casa su ruote: appena si apre la porta d'ingresso si entra in soggiorno (la dinette), subito a sinistra dell'ingresso si sviluppa una bella cucina in linea con un bel piano di lavoro e un frigorifero sottopiano (quanto è bello fare la spesa nei mercati di paese?), sul fondo un bel bagno confortevole e luminoso, sul soppalco la camera da letto - tanti vani e pensili in cui organizzare vestiti, cibo, stoviglie e libri. Semplice, spazioso anche se compatto, luminosissimo di luce naturale (non di lucine a led - che manco sull'Enterprise...) e comodo da vivere: in poche parole ci piacciono gli autocaravan di una volta, i fascinosissimi "seconda mano". Perciò la risposta è: siam gente da camper mansardato classico!
Non c'è due senza tre, quindi il quarto è quello giusto: riusciremo l'anno prossimo a trovare, acquistare e vivere la nostra casa su ruote? Non lo so, ma intanto incrocio le dita...
Daiiiii! Così dopo andiamo in gita assieme! Noi mansardato, letto a castello per i bimbi in fondo, dinette comoda, frigo grande (ma basterebbe piccolo)
RispondiEliminaSiamo tentati anche noi dal letto a castello in fondo - non tanto vome cuccia del Baldo (ehm), ma come divanetto (senza letto superiore). Ma forse per due bipedi e un quadrupede è troppo :-P
EliminaQuesto post apre decisamente un mondo, che spero tu viva molto presto!
RispondiEliminaGrazie ♥
Elimina:-D :-D
RispondiElimina;-)
EliminaDai me lo sento che la prossima sarà la volta buona!
RispondiEliminaGrazie, Lallabel ♥ Poi organizziamo dei raduni!!!
Elimina