giovedì 7 maggio 2015

Il luogo dei ricordi

Settimana scorsa ti raccontavo delle mie nuove piccole sfide. La prima, in realtà, è per me una grande sfida!
Non so nulla di scarpbooking. So solo che colleziono ricordi e che certi luoghi mi emozionano. Perciò quando l'idea di raccogliere le fotografie dei nostri viaggi  bussa alla mia testa, comincio a fare qualche ricerca in internet: incontro immagini bellissime di album fotografici e travel journal, scopro nomi come midori e smash book.
Ma capisco poco, così chiamo Claudia, esperta di scrapbooking, e le chiedo chiarimenti.

Scopro che lo smash book è un quaderno-agenda già impostato, più facile da personalizzare perché già pronto all'uso. Il midori, invece, è un taccuino per prendere appunti durante un viaggio: in internet ho trovato le spiegazioni per farli da sè, con una copertina morbida, dei fogli piegati a metà, tenuti assieme da un elastico e tasche per conservare di tutto. Le mie pupille da faidate-latente si sono accese!
Scopro anche che album fotografico e travel journal non sono molto differenti l'uno dall'altro: la scelta dipende dal viaggiatore e dal tipo di viaggio. Il travel journal, infatti, è un diario di viaggio in cui prevalgono informazioni e ricordi scritti, mentre  l'album fotografico racconta attraverso le fotografie. 

Ci sono luoghi in cui le immagini parlano da sole e altri che meritano racconti che altrimenti si perderebbero nel tempo, dice Claudia. Una bellissima frase. 

Bene. Ora ho le idee chiare: so cosa voglio fare. Un album per ogni nostro viaggio, in cui conservare non solo le fotografie, ma anche le informazioni sulle località visitate (carte stradali e turistiche, pieghevoli di musei, biglietti da visita di negozi, ristoranti, bar...): che sia, insomma, una sorta di "guida turistica" da sfogliare in occasione di altri viaggi di ritorno e per consigliare luoghi speciali agli amici.

Eppure il journaling mi attira tantissimo... Fermare sulle pagine le impressioni e i pensieri ispirati da un posto, con parole, disegni o piccole fotografie istantanee è più in linea con me.
Quasi quasi ci provo. E forse ho anche un'idea. Che potrebbe diventare un piccolo progetto.

aiquattroventi-diariodiviaggio

 per conoscere meglio Claudia e i suoi lavori di scrapbooking: Claudialand
  per perderti tra i diari di viaggio nella mia bacheca Pinterest:  Diario di viaggio 

Buon vento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...