giovedì 28 maggio 2015

Tempi lontani: la rubrica per chi vuole viaggiare nel tempo

A volte succede: quando ami intensamente qualcosa, temi di non essere all'altezza di cotanto amore. E aspetti - non si sa bene cosa.
Sapere per non sapere, mi butto: oggi do il via a una nuova rubrica. Si chiama Tempi lontani e di volta in volta racconterò i luoghi dell'archeologia: i musei, i parchi e i siti archeologici, a partire dal territorio in cui vivo e magari, chissà, anche più in là.
aiquattroventi-tempilontani-archeologia

Perché ogni visita a un luogo archeologico per me è un viaggio nel tempo: passato, presente e futuro diventano un tutt'uno e la quarta dimensione si ferma. Come se qualcuno avesse premuto il tasto "pausa" e tutto fosse sullo stesso piano, a portata di mano, di occhi e di emozioni.
Mi capita di leggere le sovrapposizioni architettoniche e le caratteristiche dei materiali come fossero pagine di un libro.
Immagino le persone che li hanno resi vivi, preoccupate per i loro problemi quotidiani, sostenute dalle piccole conquiste e dalle grandi speranze.
Immagino la vita, diversa per cultura dalla nostra, ma uguale nelle piccole cose di ogni giorno.

 

La curiosità del perché e le infinite storie da raccontare.


Siamo noi, la gente comune, ciascuno di noi, a tessere questo intreccio di vite, pensieri, cause ed effetti; questo arazzo policromo e bellissimo che è la storia. Sentirmi parte di un tutto così immenso e infinito mi riempie di gioia. E di gratitudine.
Voler scoprire da dove arriva un filo, con quali altri s'è annodato e perché, fino a giungere a qui e ora, e immaginare dove andrà: questo mi ha spinto a diventare archeologa e a esserlo nell'anima ancora oggi.

Buon vento!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...