giovedì 25 dicembre 2014

Che cos'è il Natale per me

Talvolta i pensieri spuntano senza alcun preavviso in un terreno sconosciuto. Magari prendono la forma di una domanda e sbalordiscono per la loro natura inaspettata.
Questa mattina mi sono chiesta: che cos'è il Natale per me? La mia risposta spontanea: tutto e niente.
Tutto. Per me il Natale è la somma di tutte le feste della luce, declinate dagli esseri umani in mille tradizioni diverse attraverso lo scorrere incessante del tempo. Per millenni, in questi giorni, l'umanità a nord dell'equatore festeggia con un sospiro di sollievo il Sole che riprenderà a splendere per più ore, caccerà le tenebre e prometterà una nuova bella stagione. Dai primi santuari megalitici orientati al solstizio d'inverno delle comunità agricole, a presepi, alberi addobbati, pacchetti di regali, cene e pranzi speciali delle comunità cristiane (e non solo) dei giorni nostri. Passando attraverso la nascita e la rinascita di numerose divinità.
Niente. Per mia indole, preferisco osservare i festeggiamenti, piuttosto che viverli e parteciparvi. Preferisco scoprire le tradizioni, stupirmi e cercar di capire. Sarà forse un eccesso di deformazione professionale? Non so.
In ogni caso, oggi anche per me è un giorno di festa: il sole splende alto, il cielo è forte e azzurro e l'influenza se n'è andata. Posso finalmente godermi le vacanze invernali in compagnia di marito e cane: oggi usciamo, abbiamo bisogno di respirare aria fresca, di vedere i colori alla luce naturale, di salutare le onde blu del lago.
Buon vento e buone feste.

2 commenti:

  1. Come sempre mi piace leggerti e il tuo Tutto è molto interessante.
    Io ieri non sono riuscita a chiedermi cos'è per me il Natale (l'ho fatto in passato e ogni tanto ci penso, perché le considerazioni ed emozioni evolvono con me)... alle 8:30 ero ai fornelli e alle 17:00 "svenuta" sul divano. Però so di aver cucinato per le persone che amo e aver trascorso del buon tempo con loro, questo è un altro modo di festeggiare. L'importante è che ognuno trovi il suo :D

    RispondiElimina
  2. Ogni festa ha il suo significato e i suoi festeggianti :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...