lunedì 25 maggio 2015

Cityteller: una app per passeggiare in città sfogliando le pagine d'un libro

Due domeniche fa ero al Salone Internazionale del Libro di Torino. La mia prima, bellissima volta: immersa in un mare di libri, infiniti libri, mi sentivo perfettamente a mio agio. Ho curiosato, sfogliato, domandato, raccontato, ascoltato, acquistato e sognato (grandi sogni a occhi aperti). Poi, quasi alla fine della visita, ho incontrato un piccolo stand: Cityteller, diceva. Mi sono fermata e ho chiesto informazioni.

Cityteller è una app gratuita (la trovi su Google Play e su Apple Store), ma anche una comunità di Viaggiatori di Libri (VdL), cioè coloro che viaggiano nel mondo tra le pagine degli autori più amati.
Assieme costruiscono una grande mappa e disegnano percorsi nelle città: ogni passo è il brano di una storia ambientata proprio lì.
Mi brillano gli occhi solo all'idea: viaggiare in tre dimensioni al contempo - sui marciapiedi delle città, tra le righe di un romanzo e nelle emozioni! Naturalmente voglio farne parte. Leggo con attenzione il pieghevole e scopro di poter usare Cityteller in modi diversi:
  • consultare una vera e propria mappa con i luoghi da scoprire attraverso le citazioni letterarie;
  • arricchiere la mia bacheca, aggiungendo spunti di lettura e di viaggio miei e di altri VdL;
  • partecipare alla creazione della mappa, fotografando il libro e inviando la citazione del luogo raccontato;
  • condividere l'esperienza emozionale di un luogo raccontato in un libro con l'intera comunità.
Sono pronta, cerco l'applicazione e la scarico sul telefono: Cityteller è una mappa geo-emozionale che racconta le città attraverso i libri, mi dice e già sorrido.
Poi corro a prendere Addio alle armi di Ernest Hemingway: scatto una foto alla pagina in cui parla del Grand Hotel Des Iles Borromées, aggiungo le informazioni del libro e del luogo e aspetto col cuore che batte. Nel giro di ventiquattro ore la mia citazione compare sulla mappa di Cityteller: è emozionante sapere di far parte di questa comunità!

aiquattroventi-app-cityteller

Nel frattempo curioso e mi perdo tra le citazioni e i percorsi: prima li cerco per autore, poi per genere letterario, per città e anche per hashtag. Divertentissimo e che gran voglia di viaggiare!

Con Cityteller sono diventata un'entusiasta Viaggiatrice di Libri, e tu?

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...