giovedì 14 gennaio 2016

Lucenti feste

Luci ovunque.
Ci saranno ancora mesi di buio precoce, ma la luce sta arrivando: il Sole vince ancora e, come ogni anno, giorno dopo giorno, conquista alle tenebre una manciata di minuti tutti per sé - e per noi.
Il Sole invincibile. Torna sulla sua barca dal regno profondo, mentre la Terra compie i suoi giri ed è di nuovo il solstizio, il Sol Invictus, Natale.
Luci ovunque, allora, per celebrare la luce.

aiquattroventi-arona-luci-pacco

aiquattroventi-arona-luci-presepe

aiquattroventi-borgomanero-luci-sfere

aiquattroventi-torino-luci-albero

aiquattroventi-torino-luci-parole

aiquattroventi-varese-luci-palazzo

Nelle città, nei paesi i giochi di luce gareggiano festosi: pacchi dono di lucine blu; presepi sottomarini; sfere gialle appese tra un palazzo e quello di fronte; alberi di Natale stilizzati, colorati, in movimento; strisce di parole che, una dietro l'altra, danno vita a una fiaba; palazzi con vestiti di mille lucine ammiccanti; ghirlande di stelle e ghiaccioli di plastica appese alle finestre, alle cornici dei camini, richiuse in barattoli di vetro; nastri di luce psichedelica sui cancelli e sulle ringhiere dei balconi.
Luci ovunque.
Da un paio di mesi, ormai, paesi e città scintillano di miliardi di piccole luci colorate: perché le luci non sono solo tradizione, sono dentro di noi.
Ma le tradizioni s'inventano - come i kilt degli scozzesi - e le innovazioni avanzano.
È così che a Invorio, paese adagiato sulle verdi colline del Vergante, niuna luce brilla lungo la via - né un fiocco di neve luminoso, né una candelina lucente, né un augurio illuminante -, niun nastro rosso abbraccia i lampioni, niuna campanella tintinna al vento. Solo un autoparlante appeso a un angolo della piazza emette qualche nota natalizia nei momenti di pura desolazione, nei sabati e nelle domeniche silenti e abbandonati da tutti, nei giorni di festa mentre tutti son riuniti al caldo attorno al desco.
Che sia un tentativo di lanciare una nuova tradizione? O di rispolverarne una vecchia - forse le questue di Natale - in chiave moderna? In ogni caso, andare oltre, senza un perché o un percome, a volte non porta da nessuna parte.

aiquattroventi-invorio-megafono

Buon vento

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...